"È una chiamata!
Tu quando hai scelto la persona che vive con te, è perché ti sei innamorata, non lo volevi tu!
È una chiamata. Per te la chiamata dell’amore, per noi è la chiamata di qualcuno, che assomiglia molto a un innamoramento, sai?
...
Mi ha rotto i piani, io avevo già i miei progetti, dopo la maturità volevo fare l'università, studiare lettere, avevo già fatto i miei progetti.
Ho sentito questa chiamata che mi ha disturbato grandemente, guarda, mi ha rotto si dice adesso!
Ero inquieta dentro, ma è il fascino che sentivo di qualcuno che mi voleva la..."

- Suor Albarosa -
Da quasi due anni, Rebecca Barbieri ed io, lavoriamo a un documentario cinematografico nel cuore della nostra Vicenza.

Un'idea nata all'interno del progetto "Zoom - Sguardi sulla città" co-finanziato dagli European Solidarity Corps con l'obbiettivo di mettere a fuoco una realtà nascosta della città. Uno zoom cinematografico su qualcosa di celato ai più, ma altrettanto intenso e brillante per i pochi che lo vivono quotidianamente.

Spesso ci si ferma ad ammirare un’opera ignorandone i dettagli più sottili, ci si dimentica che è il loro insieme a determinare la bellezza della composizione. Si attraversa la città chiusi nei propri pensieri, isolati nel proprio mondo, riconoscendone la bellezza senza saperne dare motivo. Lasciamo scorrere i dettagli, a volte perdendoli per sempre.

Tutti noi, camminando per le vie della propria città, abbiamo intravisto, almeno una volta nella vita, il velo di una suora muoversi al vento, ma lo abbiamo ignorato. Abbiamo magari pensato che fosse curioso vestirsi in quel modo, e forse siamo anche rimasti un attimo fermi a soppesare su come le loro vite sembrino lontane dal nostro tempo, distanti dalla nostra realtà. Tuttavia non abbiamo mai indagato oltre, non ci siamo mai chiesti chi si celasse sotto al velo. Armati di cinepresa abbiamo deciso di scostare quel velo per mostrare in viso la donna che lo porta, mettere a nudo i sentimenti che ne formano il sorriso e sciogliere l’aura di mistero attorno a una vocazione in declino.
Di seguito troverete un piccolo cortometraggio sulla storia di uno dei nostri personaggi: suor Marta.
Una breve anticipazione del lungometraggio che uscirà questo inverno.