VICENZA FOR PALESTINE
JamRock 2025
Asian Dub Foundation
STORY 250118

La fluidità è da sempre relegata ai liquidi, corpi continui privi di forma ma capaci di assumere le sembianze del contenitore.

Fluidi che scorrono nei canali, che serpeggiano nelle linfe degli alberi, che permeano l'aria nei polmoni e pulsano nelle vene della pelle.

 

Ma se rinunciamo a un’esatta omogeneità e riduciamo l’assoluta continuità a una sua grezza approssimazione, allora anche un fluido acquista spigoli e raccordi.

Fluidi lofi che si muovono scattosi, che alterano le loro forme e geometrie con una propria identità.

 

Una condizione di fluidità che diventa punto di transizione tra liquidi che desiderano un corpo e corpi che vogliono diventare liquidi.

 

In questa estetica di transizione, anche un corpo umano può raggiungere la liquidità necessaria a permeare l’aria e pulsare nei suoni della musica.

LoFi Fluids

Scacco Matto | Caracol Olol Jackson
Bandabardò | Hangarpalooza 2025
RIVIERA FOLK FESTIVAL 2025
Jack and the Weatherman
STORY 251017
Il concerto inizia. Arrivano i primi suoni, le persone si avvicinano, la macchina del fumo spruzza getti grigi su cui rimbalzano luci intermittenti. I colori si alternano: rosso, blu, verde. Le persone continuano a mutare colore e forma, avvolti da un fumo sempre più fitto che ne sfuma i contorni. Yao inizia a cantare.

I suoni continuano sempre più forti, il fumo è sempre più spesso e le luci sempre più intense, raggi luminosi che attraversano la nebbia come fulmini ovattati. Yao continua a cantare.

Si susseguono le prime canzoni. la stanza è ormai annebbiata, l'udito è confuso da suoni che si fondono con luci e il tatto è ormai dissolto nel fumo opprimente. Mettere a fuoco è quasi impossibile, vado a istinto, fidandomi di ciò che vedo tra un lampo di luce e l'altro. Yao continua a cantare.

Ormai l'atmosfera è quella di un rito sciamanico. La gente balla, urla. Fa troppo calda per i vestiti invernali. Ho bisogno di una pausa. Esco a prendere aria. Quando torno Yao è ancora lì. Yao è ancora lì a (in)cantare.

Finalmente trovo il ritmo, gli scatti iniziano a entrare in risonanza con i suoni. Ma Yao si ferma. Prende in mano il microfono e si ferma. Il viso è solcato dalla fatica e da una forte emozione.
Premo il grilletto e scatto.
Sarà lo scatto che conterrà la serata intera.
Yao lo sciamano
Yao Bobby feat Simon Grab | RESET | BUFERA
porto burci
KENOBIT
porto burci
altre di b
STORY 250222